Il perugino Antonio Margiotta è il nuovo presidente del Centro regionale di Bioetica Filèremo, succedendo alla prof. Francesca Barone, esperta in materia e fondatrice dello stesso.
Il neo presidente Margiotta, che è stato eletto anche vice presidente del Movimento per la Vita di Perugia, intende imprimere uno stile manageriale al Centro Filéremo, continuando a puntare su uno spirito collaborativo tra i numerosi volontari che vi dedicano tempo, passione e competenze professionali. La prof. Barone continuerà a rappresentare e coordinare il comitato scientifico del Centro, assieme ad altri esponenti della medicina e delle scienze giuridico-umanistiche.
Slogan del Centro Filèremo è: “al servizio dell’uomo, della natura, della scienza” ed è all’insegna e nel rispetto di questa missione che Margiotta intende promuovere e guidare il sodalizio regionale, dando ampio spazio ad una vasta opera di alta formazione dedicata a quanti si confrontano quotidianamente nel proprio lavoro con tematiche legate alla bioetica. “Vista la complessità del mondo che viviamo – dichiara Margiotta – i problemi etici con influenza sulla vita umana ci interrogano in continuazione. Pertanto, è necessario che chiunque rivesta ruoli di responsabilità in tal senso possa ricevere formazione accurata e competente in merito”.
A fianco dell’alta formazione, il Centro di Bioetica Filèremo continuerà nell’impegno di divulgare, anche tra la gente comune, l’importanza della bioetica ed il riscontro concreto e pratico che riveste per ogni persona comune, ogni qualvolta si debba assumere il peso di decisioni riguardanti la propria vita o quella dei propri cari.
Il nuovo Consiglio Direttivo del Centro di Bioetica Filèremo è formato da: Antonio Margiotta (Presidente); Consiglieri: Francesco Gallo, Lucio Menichelli, Maurizio Renzini, Francesca Barone, Mario Timio, Maria Chiara Sconocchia. Il vice presidente verrà eletto nel prossimo Consiglio direttivo.